100% Olio Extravergine di oliva

  • Via dietro Valenza, 64 - Borgetto - 90042 (PA)

  • +39 371 017 5171

OP%20DEMETRA

OP DEMETRA

L’Organizzazione dei produttori olivicoli Demetra aderisce alla AOP Italia Olivicola, svolge la propria attività nell’ambito provinciale e interprovinciale delle province di Palermo, Trapani ed Agrigento, la sede legale è stabilita in Borgetto, Via Dietro Valenza n 64.

2.1 Descrizione dell’associazione

Ben 492 produttori olivicoli siciliani aderiscono all’Organizzazione di Produttori Olivicoli DEMETRA.

Occupano una superficie totale olivicola pari a circa 1621 ettari.

L’areale di riferimento in cui opera la Cooperativa Demetra è il comprensorio della Sicilia occidentale che si articola tra la provincia di Palermo, parte di quella di Trapani e piccoli lembi dell’agrigentino. Tale zona dal punto di vista dei disciplinari di produzione e denominazione di origine protetta comprende la DOP Val di Mazara, la DOP Valli Trapanesi. Da qualche anno si è aggiunta la certificazione IGP Sicilia. Il settore olivicolo in questa zona è caratterizzato da realtà produttive eterogenee. Infatti accanto a poche realtà aziendali caratterizzate da grosse dimensioni in termine di superficie, forte specializzazione tecnologica ed innovativa vi sono una moltitudine di piccole aziende che riescono a stare sul mercato con grande difficoltà. Quest’ultime, visto il continuo crescere dei costi dei mezzi di produzione e visti i continui deprezzamenti della vendita dello sfuso, potranno resistere alle sfide dei nuovi mercati solo consorziandosi per creare una buona massa critica di prodotto da commercializzare sotto un unico o sotto pochi marchi commerciali al fine di penetrare con maggiore forza in nicchie di mercato più remunerative. Nella zona di riferimento in cui opera la Cooperativa le drupe quasi esclusivamente vengono destinate alla produzione di olio extra vergine; solo in pochissime aziende si conciano i frutti per ottenere le olive da mensa.

L’Organizzazione può, inoltre, contare su circa 6 aziende associate dotate di frantoio.

La superficie olivetata, a disposizione degli associati della Demetra, risulta essere maggiore nella zona collinare rispetto a quella pianeggiante e montana.

Le aziende associate sono caratterizzate da un’elevata frammentazione, dato questo molto ricorrente in tutto il territorio regionale.

Per quanto riguarda le tipologie di aziende che risultano associate, si distinguono sia aziende specializzate che aziende miste di medie dimensioni.

L’OP DEMETRA SOC. COOP. ha aderito al Programma Operativo Triennale di attività ai sensi dei Regg. UE 2115/221 con l’intervento Art. 47 (1) (B), l’intervento Art. 47 (1) (A) e l’intervento Art. 47 (1) (F).

2.2 Descrizione della struttura organizzativa

L’ Organizzazione dei Produttori Olivicoli Demetra ha la sede legale in Borgetto, Via Dietro Valenza n 64.

Nella sede legale si esercitano attività rivolte a:

incentivare la produzione di olive e olio, migliorare le caratteristiche tipiche, disciplinare gli investimenti colturali nel settore, in maniera da contenere l’offerta di prodotto nei limiti della concreta possibilità di assorbimento del mercato, definendo programmi di produzione e commercializzazione, ai fini di una adeguata remunerazione dell’attività dei produttori soci;

raccogliere, istruire, presentare e assistere fino alla loro definizione di pratiche in favore dei propri associati;

effettuare direttamente o indirettamente la commercializzazione sul mercato di tutta la produzione degli associati;

promuovere e partecipare a iniziative tese al miglioramento e alla valorizzazione della qualità delle coltivazioni, delle produzioni e dei processi di produzione, trasformazione, vendita e consumo;

promuovere e partecipare a iniziative tese allo sviluppo e alla valorizzazione delle produzioni biologiche e a ogni altra iniziativa di valorizzazione e tutela nell’interesse degli associati.